# Yokohama ICE GUARD IG50 ## Prestazioni eccezionali su ghiaccio ed efficienza del carburante Progettato per offrire la massima aderenza su fondi stradali innevati e ghiacciati, il pneumatico Yokohama ICE GUARD IG50 combina sicurezza invernale e risparmio di carburante, grazie a una mescola avanzata e a un design del battistrada ottimizzato. ## Applicazioni consigliate - Auto compatte - Hatchback sportive ## Caratteristiche principali - **Aderenza estrema su ghiaccio**: garantisce controllo e stabilità anche alle basse temperature. - **Risparmio di carburante**: grazie a una minore resistenza al rotolamento, offre un’autonomia fino al 5% superiore. - **Durata prolungata dell’aderenza**: la mescola speciale mantiene prestazioni costanti nel tempo. - **Elevata capacità di assorbimento dell’acqua**: riduce il rischio di aquaplaning. - **Design asimmetrico del battistrada (iG50)**: migliora la tenuta di strada su superfici bagnate e asciutte. - **Sipe 3D Triple Dimple**: aumenta la rigidità del blocco del battistrada e ottimizza la trazione. - **Profilo anti-perdita di energia**: riduce la deformazione del pneumatico durante la marcia, migliorando l’efficienza. Ideale per chi cerca un pneumatico invernale sicuro, duraturo e performante, senza rinunciare all’efficienza energetica..
Recensioni dei clienti ICEGUARDIG50
Una media di 1 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati17.000
17.09.2015
diEffemmelle
E` il massimo.
No, aspetta non avete capito: ho provato, anzi, usato diversi pneumatici invernali davvero davvero ottimi come goodyear ultragrip, vredestein snowtrack 3 (non solo, anche altri che magari non mi convinsero a pieno come i nokian wr3, altri che proprio non consiglierei come gli yokohama w.drive o davvero tanti altri ancora) ma qui stiamo parlando di un prodotto completamente diverso: e` un pneumatico invernale nordico, studiato con una mescola ancora piu` morbida anche a temperature di diversi gradi sotto zero. nel nord europa ed in canada e` definito come nordic studless tire ovvero pneumatico nordico senza chiodi ma la casa madre preferisce definirlo pneumatico da ghiaccio ed infatti queste due definizioni vogliono creare un`ulteriore categoria che si inserisce tra i normali pneumatici invernali e gli pneumatici chiodati, che avvicini le performance dei pneumatici chiodati su neve e ghiaccio ma che sia piu` confortevole di quest`ultimi su asfalto asciutto o bagnato dove addirittura i pneumatici chiodati risulterebbero pericolosi.
Ebbene, questa era la teoria e la pratica? la pratica e` che questo pneumatico mi ha permesso cose che prima avrei giudicato da pazzi:
ho guidato questo pneumatico sul mio Subaru Forester a trazione integrale da 158 cv da Torino fino a Katowice in Polonia tutta tutta sotto (e soprattutto sopra) la neve, passando per insidioso acquaneve a milano, passi alpini con mezzi intraversati, bufera di neve a Salisburgo e neve polverosa in repubblica Ceca tutto senza assolutamente il minimo problema ed anzi in un tempo di 14 ore di ben 1400 km di strada invernale (ok si` ero sopra al limite autostradale, di qualsiasi paese e per giunta con la neve).
Sono arrivato al punto di fidarmi talmente tanto dell'accoppiata auto-pneumatico che la lasciai guidare alla mia ragazza sulle ghiacciatissime salite dei Carpazzi dove affrontare serpentine ghiacciate a 80 km/h risultava perfino divertente.
In condizioni calde, con temperature sopra zero e strada asciutta in realta' non ho percepito un rumorosita' superiore al normale e nemmeno il consumo della gomma mi e` sembrato eccessivo. Posso dire invece che mi hanno sorpreso le doti di sportivita' del pneumatico che in curva appoggia senza indecisione.
In definitiva lo consiglio assolutamente a mezzi 4x4 e suv ma anche a chiunque cerchi sicurezza estrema e sportivita' invernale a patto che non si superino i 160 km/h indicati dall`indice di velocita` che appunto risulta davvero basso ma daltronde di inverno e` una velocita` di cui ci si puo' accontentare.
Visualizza più recensioni| Marca | Yokohama |
| Modello | ICE GUARD IG50 |
| Dimension | 165/70 R13 79Q |
| Larghezza del pneumatico | 165 |
| Profilo del pneumatico | 70 |
| Construction type | R |
| Dimensione pneumatico | 13 |
| Indice di carico del pneumatico | 79 |
| Indice di velocità | (Q) |
| With/Without Valve (TT/TL) | Il pneumatico richiede camera d`aria |
| - | No |