Se sei qua perché hai bisogno di gomme nuove per il tuo camion o per il tuo autobus, questo significa che non hai bisogno di qualcosa che avrà un uso lavorativo. Di conseguenza, le attenzioni che servono sono di numero nettamente superiore rispetto a quelle utili in altre circostanze, sia per quanto riguarda i costi, che la sicurezza che le leggi da rispettare.
Nonostante camion e autobus siano mezzi molto diversi tra loro, e abbiano fini altrettanto diversi, appartengono alla stessa categoria di veicoli, e sfruttano quindi la stessa tipologia di pneumatici. Questa però è solo la punta dell’iceberg, oltre ad autobus e camion di linea, che viaggiano a lungo in autostrada, sia in estate che in inverno, ci sono autocarri ed altri mezzi pesanti che hanno bisogno di gomme per camion che siano capaci di portarli su terreni diversi dall’asfalto.
La scelta quindi è tutt’altro che semplice, ma è necessaria. Oltre a decidere se hai bisogno di pneumatici invernali, estivi o quattro stagioni, devi anche filtrare la tua scelta a seconda dei fini del mezzo per cui acquisti gli pneumatici, e valutare il tipo di terreno e le caratteristiche necessarie.
Parlando di autocarri però, la distinzione non finisce qua, non parliamo infatti di quattro gomme, ma di più gomme, divise per assiali. Ogni coppia di gomme per camion appartiene ad un assiale diverso, quello sterzante, quello motore e quello portante. E per ogni coppia occorrono gomme per camion con caratteristiche specifiche, gli pneumatici F sono per l’assiale sterzante, gli D per il motore, gli T per il portante, poi ci sono gli Z che si adattano ad ogni assiale.
Cambiare un’unica gomma per assiale è una pessima idea, perché l’equilibrio viene meno, essendo uno pneumatico consumato e l’altro nuovo. La soluzione più sicura è sempre comprare un nuovo set.
Su Pneumatici-Guru.it siamo consapevoli della spesa che sei costretto ad affrontare, per questo ci assicuriamo di offrirti prodotti eccellenti ai prezzi più bassi possibile.